News

Il subacqueo professionista Roman Frischknecht: una giornata tipo Oris ProDiver: immergiti nel mondo dei sub professionisti!

30.07.2009 - Il subacqueo professionista Roman Frischknecht: una giornata tipo

La vita di un subacqueo professionista ti può portare in tutte le parti del mondo e in molti luoghi di lavoro diversi e insoliti. Oris ha raggiunto il nostro partner del Diving professionistico Roman Frischknecht 200 km al largo della costa nord-est della Scozia, nel Mare del Nord, per scoprire come si presenta un giorno qualsiasi per un sub professionista.

Roman Frischknecht: “Al momento sto lavorando a un lavoro di disconnessione qui nel Mare del Nord insieme a diversi altri subacquei. Stiamo scollegando i tubi di gas e di petrolio che provengono dai pozzi sul fondale, facendoli confluire in una cisterna di stoccaggio. Anche se siamo in alto mare oggi la giornata è bella e soleggiata e l'acqua è molto calma. Non ho molto tempo prima di indossare la muta ed entrare in acqua.

Questa mattina mi sono alzato alle 5:30 per avere il tempo di fare colazione e di preparare l’attrezzatura per l’immersione di oggi. Oggi lavoreremo a circa 32 metri di profondità. Sono in grado di passare 70 minuti sott’acqua a quella profondità respirando miscela nitrox. Poi tornerò in superficie e uno dei miei colleghi si immergerà per continuare il lavoro che ho iniziato. Quindi ci alterneremo fino alla fine del nostro turno, alle 18:00 circa. Non possiamo rimanere in acqua troppo a lungo a causa della profondità. Il mare è davvero freddo qui, circa 10 gradi soltanto, ma abbiamo acqua calda pompata costantemente nelle nostre mute a tenerci caldo. La serata la passiamo rilassandoci: leggendo le e-mail o guardando un film. Puntiamo a finire il lavoro in altre tre settimane visto che siamo qui già da tre settimane.

Il ProDiver è utile per quasi tutto qui per via del calcolo dei tempi di immersione e del cronografo. Io lo uso al lavoro per calcolare quanto tempo sono stato in acqua e vedere quanto ancora posso continuare a lavorare prima di cominciare a pensare di tornare su. Lo uso anche in palestra e ieri ho aiutato il cuoco a calcolare il tempo di cottura perfetto per le uova sode!”

Per vedere le immagini di Roman al lavoro, ti invitiamo a visitare la galleria.


Gallery
Visita la galleria