News

Cogli l'attimo

12.05.2014 - Cogli l'attimo

Con una passione per l'orologeria artigianale che si snoda in oltre 110 anni di storia, la manifattura svizzera di orologi Oris si dedica da sempre alla creazione orologi di qualità in grado di resistere alla prova del tempo. Il nuovo Oris Greenwich Mean Time Limited Edition rende omaggio a un momento cruciale nella storia dell'orologeria, quando furono introdotti i fusi orari, 130 anni fa.

Sostenuta per primo da Sir Sandford Fleming 130 anni fa, in seguito a un disguido sull'orario che fece perdere il treno all'ingegnere, l'idea di un orologio 24-ore dai fusi orari regolati secondo i meridiani fu accolta all'International Meridian Conference nel 1884. In luogo dei molti meridiani maggiori, lo Standard Time di Fleming vide Greenwich affermarsi come centro del nuovo sistema mondiale dell'ora e punto di partenza dell'International Date Line.

Caratterizzato da uno dei più avanzati movimenti con modulo realizzati da Oris fino a oggi e alloggiato in una cassa Artelier rivisitata, il nuovo Oris Greenwich Mean Time Limited Edition dispone di una speciale funzione che permette a chi lo indossa di saltare avanti e indietro tra diversi fusi orari per mezzo della semplice pressione di uno dei due pulsanti. Concepito per celebrare la nascita del GMT, un piccolo globo raffigurante tutti i fusi orari del mondo fa bella mostra di sé sul quadrante del secondo fuso orario.

Questo iconico segnatempo, in edizione limitata a soli 1000 esemplari, è il partner perfetto per coloro che desiderano ricordare l'inizio del tempo, così come lo conosciamo.